PAURA DI NON ESSERE ALL’ ALTEZZA
Trovarsi di fronte alla paura di non essere all’altezza è una circostanza che può generare incertezze personali, blocchi, delusioni, senso di inadeguatezza, timore nell’essere giudicati o deludere altre persone. Queste sensazioni in alcune circostanze possono provocare persino attacchi di ansia, panico o altri disturbi gravi. La preoccupazione di essere inferiore alle proprie aspettative mentali, causa una modifica del nostro reale volere, con un impatto negativo sui futuri risultati che potremmo ottenere. Avere paura di non essere all’altezza quindi è frutto di una nostra proiezione mentale, è una idea che assume due prospettive: la prima, è la mancanza di fiducia nelle proprie capacità, orfana di consapevolezza delle proprie abilità, mentre la seconda è una credenza personale mentalmente prefissata verso una “cosa” ideale da noi stabilita.
Perché ho paura di non essere all’altezza?
L’ origine della paura è legata al concetto di una proiezione mentale vincolata ad una convinzione personale, questo significa che la nostra visione di una presunta circostanza assume una forma rigida che rispecchia una credenza limitata e personale. In realtà, invece, si prova paura solo quando il nostro pensiero rimane in una forma statica, escludendo l’azione.
Come fare quando non ti senti all’altezza?
Superare la paura comporta senz’altro lo sforzo di compiere la prima azione che consente di proiettarsi verso la circostanza che si desidera ambire, inibendo il pensiero fisso di non essere mai abbastanza. La perfezione è semplicemente l’idea di raggiungere quel determinato obiettivo con un preciso punto di vista personale e come tale nella realtà non esiste. Ci sono circostanze che richiedono anche di provare e reiterare i nostri comportamenti ogni giorno in modo tale da raggiungere il proprio desiderio. Sperimentare situazioni o circostanze aiutano l’individuo a capire le proprie abilità, consacrando la consapevolezza che siamo esseri unici e diversi ed è normale anche che ognuno di noi sia più o meno bravo di altre persone nelle varie situazioni di vita.
Come superare la paura di non essere abbastanza?
Capire come superare la paura di non essere abbastanza è quella comprensione che ingloba sforzi personali per superare i propri limiti. Il lavoro ad esempio è uno degli ambiti vivi in cui le persone spesso provano questa sensazione di paura, forse perché è un campo che rappresenta un bisogno primario. Alcune accortezze consentono di superare questa spiacevole sensazione:
- rimanere concentrati su sé stessi e non sugli altri,
- abolire l’idea di perfezione,
- compiere azioni che ci consentono di mettersi in gioco.
L‘inadeguatezza provata nei contesti lavorativi diventa un peso per l’individuo stesso e che spesso si vive quando si pensa di non meritare quel determinato lavoro o addirittura provare ansia nel perderlo. Il risultato di questi pensieri può diminuire le performance e la produttività, determinando conseguenze sullo svolgimento e sullo sviluppo del proprio ruolo lavorativo. Alcune volte anche il non sentirsi all’altezza è associato al timore di essere giudicati dai colleghi, compromettendo la propria carriera. Lo stesso discorso lo possiamo apportare anche ai sentimenti e i rapporti di coppia. Anche qui l’inadeguatezza provata rispecchia il focus che noi poniamo su l’altra persona, non rispettando noi stessi e l’amore verso di noi. Il processo per sviluppare questo amore per sé stessi è molto più complicato ed arduo che quello che sviluppiamo verso le altre persone.
Quando proviamo queste paure, nel lavoro o nella nostra vita sentimentale per esempio, sono una conseguenza della nostra prospettiva di vedute, concentrata su tutto ciò che è esterno a noi. Cambiare sempre i punti di vista e soprattutto concentrarsi sulla nostra visione serve per capire che dobbiamo essere al centro del nostro mondo, almeno questo è il punto di partenza per sviluppare la nostra reale personalità.
Sentirsi inadeguati alle situazioni è il frutto della concentrazione della nostra attenzione sugli altri e i loro pensieri, non sapendo minimamente quali essi siano. Questo meccanismo è causato dal nostro vivere, essendo animali sociali, infatti, abbiamo bisogno di socializzare e sentirci accettati, appartenenti ad un gruppo, così facendo la nostra attenzione piano piano si focalizza sempre più all’esterno della nostra persona.
Come superare la paura di non essere all’altezza: è fondamentale proiettarsi su idee personali, compiere azioni con il fine di sperimentare e rimanere concentrati solo su sé stessi. Questi tre semplici passaggi ti accompagnano nel tempo a diluire e successivamente a eliminare questa ostica sensazione nel provare queste paure. È utile anche coltivare:
- l’ottimismo
- l’autostima
- la capacità di osare, soprattutto nelle situazioni nuove e mai incontrate.
Il percorso di crescita personale è quel cammino che ti aiuta e supporta nella comprensione di tè stesso. Oltre a raggiugere obiettivi tangibili, dovremmo comprendere che, gli obiettivi non tangibili, ossia quelli interiori, sono ugualmente importanti, anzi oserei dire più importanti di quelli materiali. “I soldi non fanno la felicità” è l’espressione di questo concetto. Come professionista aiuto anche chi necessita di capire come raggiungere i propri obiettivi: contattami per informazioni e per i prezzi di un servizio di life coach. Un’ analisi swot personale o un concreto piano d’azione possono favorire la consapevolezza personale per capire come avere successo nella vita, in qualunque eccezione sia.
La lettura della data di nascita che eseguo si affianca in questo percorso per comprendere i reali comportamenti reiterati negli ambiti di vita, come comprendere cosa ti blocca, cosa ti condiziona e molto altro ancora. È il giusto mezzo per sapere che a fronte di ogni situazione noi abbiamo un potenziale da sviluppare, ma chissà per quale ragione siamo le vittime dei nostri timori: nessuno escluso. YES YOU CAN
Leave a reply