COME AVERE SUCCESSO NELLA VITA
Capire come avere successo nella vita, è sicuramente quel qualcosa che spesso implica una lunga tempistica, forse perché il termine “capire” comporta la comprensione di diversi elementi. A volte il successo può sorprenderti all’improvviso, per un’idea geniale o anche quando una persona con dedizione e passione raggiunge traguardi inattesi. Considerato questo, il successo può avere anche un aspetto e una visione personale, anche se, comunemente parlando, lo attribuiamo a persone che nella nostra società riescono a raggiungere una determinata posizione di potere e/o di fama. In altre culture, invece, il successo può includere uno stato d’animo, il raggiungimento della propria natura, dell’indole, dell’essenza, di essere sé stessi o capire il proprio senso della vita. Quest’ultimo concetto, quindi, è slegato da una visione materialistica. Prende evidenzia quindi l’aspetto del successo anche in termini personali con una inclinazione culturale, come molti altri tratti. Noi, appartenendo ad un paese occidentale, il successo lo attribuiamo quindi alla fama, ai soldi, al potere, al raggiungimento di un’immagine vincente per aver raggiunto determinati traguardi soprattutto lavorativi.
Se si vuole raggiungere il successo ci sono degli approcci oggettivi e soggettivi da percorrere e da sviluppare. Questi passaggi devono trasformarsi in nuove abitudini utili per avere successo nella vita, così facendo, con lo sviluppo, questi permettono il raggiungimento del proprio traguardo.
Il segreto per avere successo:
Approccio pratico:
- Definire di obiettivi personali da raggiungere (obiettivi breve termine e obiettivi lungo termine);
- Cambiare le abitudini in modo che siano più consone al proprio traguardo;
- Lavorare duro, con determinazione;
- Definire le strategie necessarie: sono un’ottima guida;
- Impegno, perseveranza e costanza;
- Instaurare dei rapporti personali che ti possono aiutare in tutto ciò che può permetterti di migliorare.
Approccio mentale:
- avere fiducia in sé stessi;
- essere dotati di umiltà;
- proiettarsi verso il futuro con un pensiero vincente;
- mantenere sempre una mentalità aperta: tutto ciò che capita utilizzarlo a vostro vantaggio;
- concedersi gratificazioni personali ogni volta che si raggiunge un qualcosa di importante o anche quando si ritiene di essere stati bravi: bisogna imparare a premiarsi.
Come si diventa una persona di successo?
Applicando entrambi gli approcci, (mentale e pratico), con obiettivi personali, reiterando nel tempo il proprio impegno, può, senza dubbio condurre a diventare una persona di successo. Cantanti, attori, inventori e molto altro ancora sono tutti classici esempi che rendono concreta questa metodologia binaria. L’ aspetto determinante di questa tipologia di persone è che si sentono dei vincenti a fronte del percorso da loro intrapreso e riuscito pienamente. Il successo da solo non garantisce la felicità.
Per essere felici non basta vincere, non basta nemmeno diventare i migliori del mondo, bisogna sentirsi pienamente realizzati, amare quello che si fa, esprimere tutto il proprio potenziale e saperlo esprimere con amore e serenità.
Cosa rende le persone di successo?
Le persone di successo sono integre, oneste e orgogliose: queste sono le qualità più importanti per essere dei vincenti. Le persone di successo sono infatti orgogliose di ciò che sono, non mentono, non ascoltano opinioni e idee altrui mentre rincorrono il loro traguardo e infine difendono con vigore le proprie convinzioni. Individui tenaci, affamati di arrivare alla scalata del successo, crescono, migliorano, ottengono risultati e si mettono sempre in gioco: sperimentano, non si adagiano nella propria zona di confort.
Che cosa vuol dire avere successo nella vita?
Avere successo vuol dire ottenere i risultati che scegliamo, e, soprattutto vivere la vita che noi desideriamo. Non si raggiungono i risultati o un ideale altrui, magari dei genitori, ed è forse per questo che il successo prende una forma di connotazione personale. Esistono persone che vogliono realizzarsi nel lavoro, altre nella costruzione di una famiglia e qualcun’altro ancora nel vivere esperienze nel corso della propria vita.
Siamo cresciuti con l’ideale del raggiungimento di obiettivi concreti e tangibili e snobbare tutti i nostri traguardi interiori. il nostro mondo emotivo è composto da tutto quel pacchetto non concreto che non viene considerato come dovrebbe. Non c’è successo personale che regga se non ci abituiamo a sviluppare la nostra parte sentimentale; i percorsi di crescita personale, infatti, sono metodologie che ti permettono di comprendere come avere successo nel lavoro, per esempio, e sviluppare anche la tua parte emotiva nel percorso. Con il coaching si impara a stilare un buon piano d’ azione pratico, dopo avere compreso le proprie reali emozioni. I sentimenti devono essere compresi, sviluppati e allenati, anche perché, noi ereditiamo un dna. Il mio life coach, è differente: ha un focus di partenza molto preciso: la lettura della data di nascita per individuare la sequenza emozionale da potenziare per giungere all’ obiettivo. Questo perché, per esempio, se sei una persona dedita al sacrificio o timorosa del giudizio altrui, puoi raggiunge quello che vuoi, ma probabilmente questo desiderio è mosso da altro come, per esempio, dalla paura del giudizio o dall’inclinazione del sacrificio ereditato.
Durante il percorso di coaching si può imparare, per chi ne necessita, ad affrontare i problemi personali, capire come riuscire a vincere la paura di allontanare le persone negative che possono condizionare la nostra autenticità.
Dicono che il successo dia alla testa, che ti cambi….è realmente vero? Sì, se non hai delle basi solide di consapevolezza personale è quasi assicurato questo cambiamento, diversamente sarà se hai maturato un pieno sviluppo della tua reale personalità.
Leave a reply