UN PERCORSO DI CRECITA PERSONALE
Partiamo da questo primo e lecito quesito:
cosa si intende per crescita personale?
Un percorso di crescita personale è un processo grazie al quale una persona riesce a esprimere pienamente il proprio potenziale. Si tratta di un percorso di crescita individuale continuo, determinante per raggiungere la piena maturità, la soddisfazione personale, il successo e la felicità. Il primo aspetto da evidenziare è che lo sviluppo personale può comprendere e intendere cose diverse a seconda della persona. In generale può essere definita come l’insieme di pratiche che portano all’auto miglioramento.
In altre parole, intraprendere un percorso di crescita personale implica tutta una serie di azioni che volgono al miglioramento delle proprie abilità, delle competenze, delle conoscenze e delle qualità morali e personali. Queste azioni hanno, come fine ultimo, il raggiungimento dei propri obiettivi di vita personali e professionali.
Alla successiva domanda:
“perché iniziare un percorso di crescita personale?”
Io rispondo con un altro quesito: quali sono i tuoi obiettivi di vita? Di fronte alla moltitudine di risposte che ho ricevuto nel corso degli anni, ho constatato che c’è una sostanziale differenza tra persone che decidono di intraprendere un corso di crescita personale e non: LA QUALITÀ dei propri obiettivi e di conseguenza del proprio vivere.
La nostra volontà è la prima spinta per iniziare un percorso di crescita, questa volontà, a sua volta, dovrebbe avere una forza motrice di consapevolezza personale per consentire di comprendere o rendersi conto che ognuno di noi ha un aspetto della propria vita imperfetto e come tale potrebbe essere migliorato.
Un percorso di crescita personale e rinascita emozionale, può aiutarti anche a capire come gestire le emozioni e non essere più in balia di esse ma governarle e imparare a calibrare l’azione per trasformarti nella versione migliore di te stesso. La componente emotiva è quella componente che regola e indirizza il nostro agito; per chi ne sente la necessità, la consapevolezza di affrontare quali sono i reali sentimenti condizionanti, crea l ‘opportunità di imparare a reindirizzare le proprie energie aggiustando quegli aspetti della vita non più soddisfacenti. La comprensione e la consapevolezza possono anche facilitare la voglia di intraprendere nuove modalità comportamentali per il raggiungimento di un obiettivo sempre più consono alle nostre aspirazioni.
Lo studio della data nascita che io abbino al coaching permette di individuare quegli stati emozionali ereditati dai tuoi famigliari e che inconsciamente per imitazione riproponiamo sistematicamente nella nostra vita. Questo mio punto di vista lavorativo permette di prendere consapevolezza dei tuoi reali punti di forza e abbandonare tutti quei comportamenti e schemi depotenzianti e nocivi che per fedeltà famigliare reiteri nel tempo.
Questa mia passione, con lo studio (ventennale) di tecniche olistiche, mi ha permesso di comprendere che nella vita c’è un aspetto molto più profondo, vivere è molto ma molto più semplice di quello che crediamo. Vivere è semplicissimo, ma noi come essere umani attuiamo tutte quelle paure, insicurezze che ci indirizzano più nel sopravvivere con l’aspirazione ad una futura felicità.
Di fronte ad una paura, per intenderci, come reagiamo?
La evitiamo, mettiamo in atto atteggiamenti e meccanismi che ci impediscono di affrontare situazioni che noi ipotizziamo o immaginiamo, già in partenza, procurarci un disagio personale. Non abbiamo la più pallida idea che quella determinata situazione può semplicemente fornire gli strumenti per evolvere, migliorando e cambiando il nostro comportamento. Cosa c’è di più semplice che affrontare le proprie paure per scoprire qualcosa di migliorativo in noi? Mi ritornano in mente le famose parole di C. Bukowski che recitavano: “la gente si aggrappa alle abitudini come ad uno scoglio, quando invece dovrebbe staccarsi e tuffarsi in mare. “Come credere in sé stessi” è un percorso di crescita personale che comporta l’affrontare le proprie paure e insicurezze per sviluppare il potenziale inespresso intraprendendo le giuste azioni senza più timori.
Quali sono i fattori che concorrono alla crescita personale?
- Volontà di raggiungere la qualità dei propri obiettivi di vita. “Dove vuoi arrivare?”
- Impegno per intraprendere nuove azioni.
- Trovare un punto di riferimento (life coach, psicologo, mentore o altro.)
- Fiducia nel percorso scelto, costanza e pazienza.
- Abbandonare la concezione del tempo. (solo l’inizio è certo).
- Umiltà: possedere questa caratteristica umana penso sia importantissimo per intraprendere un percorso evolutivo.
- Circondarsi di persone che nonostante i tuoi cambiamenti ti apprezzano per quel che sei, non per la comodità che rappresenti.
- l’ambiente e le persone che decidi di frequentare sono indispensabili per la tua crescita. Seleziona al meglio l’ambiente circostante.
- Abbandonare la paura di rimanere soli. (questa paura è abbastanza ricorrente quando una persona decide di evolvere e cambiare, perché di conseguenza cambiando le interazioni cambiano le relazioni).
- Tempo: i cambiamenti non sono veloci o almeno i cambiamenti veri sono lenti, perché implicano un processo interno che mette in discussione la propria persona e le proprie credenze. Non è la dieta 7 kg in 7 giorni in cui tutti noi abbiamo sperato.
Un percorso di crescita personale significa evolvere: possono essere di supporto a tutte quelle persone che vogliono intraprendere una crescita professionale e/o personale dove la persona che decide di intraprendere questo cammino deve avere ben chiara la meta d’arrivo. Il life coach è il giusto alleato che ti supporta e aiuta nel raggiungimento del tuo obiettivo.
I prezzi sono calcolati in base al numero di sessioni da eseguire. Per maggiori informazioni contattami pure che ti fornirò un preventivo adeguato sulla base delle tue esigenze.
Leave a reply