PAURA DI CAMBIARE LAVORO?
La paura del cambiamento lavorativo è un timore che accompagna più o meno tutti i professionisti: fa parte della storia dell’uomo. In Italia si è sempre ambito al famoso posto fisso con tutte le tutele possibili per vivere una vita tranquilla, senza preoccupazioni; negli ultimi anni, con il progresso tecnologico, questo trend, soprattutto tra i più giovani sta piano piano scomparendo. La necessità di un mutamento è spesso accompagnata dalla paura di cambiare lavoro. Questo stravolgimento può accadere in diversi momenti del proprio percorso professionale: all’inizio, nel mentre o alla fine. Il punto è che non importa quando ti capita, ma come affrontare questo timore, perché prima o poi il “voglio cambiare lavoro ma ho paura” è una circostanza che ognuno di noi almeno una volta nella vita è chiamata ad affrontare.
Una paura è sempre motivo di grandi riflessioni e merita di essere sempre analizzata con la giusta lucidità; in ogni rapporto, capita che ci si stanchi o può semplicemente presentarsi qualche avvenimento personale che spinga a interrogarsi su quale strada alternativa si possa prendere per una nuova realizzazione personale.
Un supporto di un professionista, come un life coach, può aiutarti a comprendere e raggiungere i tuoi nuovi obiettivi, sviluppare un buon equilibrio tra lavoro e vita. Un percorso di crescita personale può essere intrapreso in egual maniera in presenza o in modalità online life coach.
Come capire se è il momento di cambiare lavoro?
I motivi per cui ci si può trovare a fare valutazioni professionali diverse possono essere infiniti: la mancanza di stimoli, un ambiente poco affine, una semplice incapacità di tenere i ritmi imposti da certi modelli organizzativi, ambire ad un differente ruolo, voler fare un avanzamento di carriera, un’insoddisfazione retributiva . Qualunque sia il motivo, è assolutamente normale che un individuo non sia più appagato del proprio posto di lavoro e senta la necessità di cambiare l’orizzonte professionale. Ragionarci sopra, passando in rassegna sia i pro che i contro, e fare i conti con i propri fantasmi è un buon punto di partenza per aspirare ad un nuovo lavoro. L’ansia ha spesso gioco facile contro chi vorrebbe cambiare settore, azienda o mansione: causa, infatti, la mancanza di coraggio nel valutare gli stravolgimenti che una scelta così drastica potrebbe comportare.
Non c’è paura che non nasconda una sfida: il mondo del lavoro nel nostro stato è un mercato rigido, e di fronte a questa evidenza ne condiziona le scelte e le valutazioni; pertanto anche nella vita professionale di ciascuno di noi le scelte vanno ponderate, e, in ogni caso, non barattate con un’abitudine. Il lavoro, oltre al reddito, deve garantire anche serenità e soddisfazione, e quando questi elementi svaniscono, è il momento di uscire dalla propria zona di confort.
Perché ho paura di cambiare lavoro?
Cambiare lavoro fa paura, certo. Si ha paura di quello che non conosciamo, paura di cambiare posto di lavoro può significare a volte anche un cambio di vita. Abbiamo timore di peggiorare la nostra posizione, di svolgere un lavoro non soddisfacente, paura di fare la scelta sbagliata. Noi proviamo paura perché molto spesso ci proiettiamo in situazioni immaginarie come se fossero definitive, favorendo così l’acquisizione di un concetto di vita troppo serio. Come invece suggerisce Italo Calvino, dobbiamo imparare a prendere la vita con più leggerezza, il che non vuol dire essere superficiali.
La paura di cambiare lavoro, a volte, può essere legata anche al nostro stato emozionale: non sentirsi all’altezza di svolgere quel determinato compito può limitare le nostre scelte e un’opportunità di un altro lavoro. Molte persone necessitano di un riconoscimento altrui, un riconoscimento sociale dettato dalla posizione lavorativa: siamo nell’era della hustle culture, il lavoro identifica chi sei.
Come superare la paura di cambiare lavoro?
Il primo passo per superare la paura è accettarla. L’accettazione e la consapevolezza di un nostro sentito è già un punto di partenza su cui pilotare le azioni successive: l’azione è fondamentale. Il voler raggiungere un determinato obiettivo professionale con una tempistica personale può eliminare il timore di cambiare. Fissare un nuovo colloquio di lavoro, per esempio, può essere un buon incentivo per uscire dalla tua zona di confort.
Come trovare il coraggio di cambiare lavoro?
Tirare fuori il coraggio dentro di noi per cambiare significa destabilizzarsi. Solo con il tempo si ha una maggior comprensione di quanto era necessario farlo. Ripetersi “voglio cambiare lavoro” può nutrire e rafforzare quella convinzione e quel giusto potenziamento mentale che nel lungo periodo può fare la differenza nell’intraprendere un’azione.
La famiglia e la società non ci hanno educati su come affrontare un cambiamento; nasciamo con una mancata consapevolezza: il compito principale dell’essere umano è quello di evolversi. Ogni evoluzione comporta un cambiamento piccolo o grande che sia, gestire il cambiamento lo impariamo a nostre spese; infatti si apprende solo vivendo esperienze. Il nostro stato emozionale, in particolare le paure sono fondamentali per superare i nostri limiti e apprendere i nostri punti di forza. Lo studio della data di nascita in supporto ad un personal coaching ti aiuta a comprendere le basi delle tue emozioni, ti supporta nell’evoluzione, nel cambiamento, ti stimola a vivere gli stati sentimentali nonostante la paura. Tutto ciò che siamo è frutto di una componente genetica ereditaria e di una componente culturale, quella in cui viviamo; la paura più giustificata è quella di non essere realmente chi siamo, di non capire i nostri reali talenti e superare i nostri limiti mentali. Abbiamo infinite possibilità se comprendiamo che vivere significa mobilità e non staticità: si può solo migliorare.
LIFE COACH PREZZI
Ricordo che il percorso di coaching è strettamente personale in quanto dipende da diverse variabili: impegno, costanza e obiettivi personali, pertanto i prezzi per un life coach sono associati ad un percorso personale. Per maggiori informazioni contattami pure che ti fornirò un preventivo adeguato sulla base delle tue esigenze.
Leave a reply