INVESTIRE SU SÉ STESSI
Quando utilizziamo la parola investimento chissà perché ci viene subito da pensare ad un investimento di soldi, finanziario, in borsa, in una casa o qualcosa che possa procurarci un profitto molto vantaggioso in un periodo successivo. Dedicare tempo e denaro a questa tipologia di attività è un modello di investimento che potrebbe consentire di ottenere rendimenti vantaggiosi, ma allo stesso tempo chiederci indirettamente l’assunzione di alcuni rischi. Si vince o si perde? Non è dato da sapere nel presente e non è neanche scontato che diano quei risultati futuri profittevoli, appaganti, correlati all’impegno da noi assunto. Il gesto di investire può essere anche letto come una mancanza, togliamo qualcosa nel presente per l’idea di un nostro futuro vantaggioso.
Investire su sé stessi invece, è una delle strategie più sicure per migliorare la propria vita.
Investire nella propria cultura, nella salute e negli affetti è sicuramente uno dei migliori investimenti che possiamo fare. Il celebre Warren Buffett in una intervista del 2017 dichiarò: “In definitiva, c’è un investimento che supera tutti gli altri: investire in sé stessi. Nessuno può portarti via quello che hai in te stesso e tutti hanno un potenziale che non hanno ancora utilizzato”.
L’investimento personale in questa ottica è colmare il presente per un futuro qualitativamente più appagante.
Andiamo a vedere alcune idee su come investire su sé stessi: riempiamo il nostro presente nel migliore dei modi!
- Viaggiamo per aprire la nostra mente.
Concedersi periodicamente il lusso di viaggiare offre molte opportunità per la propria crescita personale. Infatti, viaggiare:
- consente di conoscere culture diverse;
- aiuta a capire chi siamo;
- sviluppa la capacità di adattamento;
- dà una prospettiva nuova sulle cose;
- ci regala comprensione verso altre persone
- attribuisci un significato alla tua qualità di vita
- Leggere per apprendere.
Leggere dei bei libri, magari con tematiche diversificate tra loro, è sicuramente uno dei modi più semplici ed economici per crescere personalmente; offre numerosi benefici obiettivi:
- allena le capacità logiche ed aiuta a proteggere dall’invecchiamentodella propria mente
- aumenta la fantasia, desiderio/sogno, immaginazione e creatività
- migliora il proprio vocabolario
- aumenta la nostra conoscenza/cultura
- Prendere in mano il proprio percorso professionale.
Un buon modo per investire sulla propria persona è quello di sviluppare sempre nuove competenze professionali. Acquisire più abilità consente di cercare anche un lavoro in un ambito differente dalla precedente esperienza lavorativa.
- Prendersi cura di sé stessi per amarci
Mantenere sempre un aspetto piacevole è certamente importante e non costa molto; può portare molti benefici legati all’autostima.
Svolgere una regolare attività fisica ha molteplici vantaggi: aiuta a scaricare lo stress mentale, e previene l’invecchiamento. Prendersi cura della propria mente è importante. E’ altrettanto importante considerare l’esistenza di figure professionali specializzate nell’aiutare le persone oltre che in periodi difficili, anche in momenti in cui si ha l’esigenza di migliorare la propria performance. Dall’altro lato, mantenere la mente attiva stimola la crescita delle cellule e delle connessioni nervose così da aiutare nella prevenzione di problematiche neurologiche (come ad esempio l’Alzheimer). Il tempo libero dedicarlo a fare cruciverba, giocare a carte o a scacchi può essere un buon modo per stimolare la nostra mente.
- Coltivare sane relazioni per stimolarci
Famiglia, amici e partner di coppia sono le persone più importanti nella vita di ciascuno di noi. Mantenere buone relazioni con altre persone è uno dei migliori modi di investire parte del proprio tempo libero. La famigliare di origine e il nostro ambiente impattano sul 60% della nostra felicità. Il restante 40% è quello che possiamo gestire per raggiungere ciò che desideriamo nella vita.
Investire su di te per comprendere la tua identità!
Il riconoscimento del ruolo avviene tramite le altre persone, la società e il nostro ambiente lavorativo. Queste identificazioni sono corrette, ma quello che spesso è carente è il processo che noi compiano per arrivare ad un ruolo. L’identità personale molte volte è mancante: non sufficientemente sviluppata. Delegare all’esterno un riconoscimento personale è molto più facile e meno dispendioso che sviluppare una propria affermazione. Infatti, come esseri umani tendiamo all’accettazione e all’inclusione esterna, sottovalutando che non dobbiamo essere accetti ma valorizzati.
Quindi ritornando all’investimento personale è un processo molto dispendioso energeticamente ma che in un futuro prossimo ha la capacità di regalarti una consapevolezza personale. Fare esperienze nel corso della propria vita è fondamentale per sviluppare una nostra identità che successivamente impatterà sul ruolo che vogliamo ambire, in tutti i contesti.
La carta numerologica che applico al mio personal coaching ti consente di individuare le tue inclinazioni. Molto spesso noi viviamo esperienze con timore, paure, con la prospettiva sempre futura e definitiva, evitando di metterci in gioco veramente. Siamo anche molto bravi a giustificarci per evitare situazioni che di primo impatto possono anche non piacerci. L’opportunità invece di saper metterci in gioco con diverse esperienze ti permette di imparare l’arte e non metterla da parte. Le azioni sono una componente fondamentale per un percorso di crescita personale, consapevolezza individuale e ti aiutano a creare la tua identità.
Un life coach in questo caso cosa fa? Aiuta, stimola nuove azioni, ti accompagna nel tuo percorso, ti sostiene con il fine di liberare tutte le tue potenzialità, magari imparando a valorizzarsi. La maggior parte delle persone ritiene di non aver bisogno di supporto nel corso della propria vita, invece bisognerebbe cambiare il punto di vista e comprendere che se un buon allenatore ti mette in condizioni di sviluppare una buona fisicità in un determinato tempo, un life coach in questo caso ti mette in condizioni di sviluppare una sana mentalità.
More than this….
Leave a reply