Credere in sé stessi per essere felici
Ogni essere umano “cerca” di affrontare la vita come ritiene più opportuno, con i propri strumenti. La natura dell’uomo è vivere con lo scopo di raggiungere gli obiettivi desiderati, il che, può implicare l’utilizzo di diverse modalità di comportamento. Ma il fine? Il fine comune cui si ambisce è la felicità. Possiamo quindi dedurre che tutti noi adottiamo quotidianamente un comportamento che mira ad una felicità futura.
Cosa vuol dire allora essere felici? Come si fa ad essere felici? Questa felicità a cui noi tutti aspiriamo concretamente come si può rappresentare? Voi a cosa, a chi associate la parola felicità?
Il tema della felicità è un tema molto discusso e molto importante, e mentre ne parlo mi sento solo una piccola goccia nell’oceano. Personalmente, in passato, la parola felicità la associavo alla mia vita sentimentale e lavorativa, a fasi alternate. Dicevo sempre a me stessa: “vorrei realizzarmi per poter esprimere me stessa senza paure o insicurezze”. La felicità insomma era un riflesso di ciò che la società vedeva in me: una donna realizzata sul lavoro, una moglie, una fidanzata ecc.
Oggi invece, a distanza di tempo, essere felice per me significa prima di tutto essere profondamente la persona che sono.
Lentamente ed anche inconsapevolmente la felicità si palesa in me come un percorso di vita, che può sì portare ad una meta sentimentale e lavorativa, ma è il punto di partenza ad essere diverso: ho definito, e soprattutto interiorizzato, che la consapevolezza di chi sono è il primo passo da compiere verso la felicità. Tutte quelle ripetizioni di frasi buddiste, zen, che tanto il web offre, ricordando che la felicità non è una destinazione, ma un percorso, mi procuravano solamente l’orticaria mista a repulsione: non le comprendevo. Felicità come percorso di vita? Dai siamo seri cosa vuol dire? Chiudevo e mi ripetevo, approccio zen, approccio orientale, è una cultura differente, pensando che queste frasi erano indicate solo per chi volesse intraprendere un percorso come monaco o da eremita. Non comprendevo che nell’essenza di queste frasi ci fosse l’unico modo per vivere la vita in maniera autentica in qualsiasi tempo, spazio e luogo.
La consapevolezza è un traguardo importante da raggiungere il che implica credere in sé stessi e credere in sé stessi vuol dire ogni giorno imparare a credere in sé stessi; un gioco di parole che mette il focus sul termine IMPARARE. Impara a capire chi sei, impara ad amarti, impara a rispettarti e capacità di credere.
COME SI FA A CREDERE DI PIÙ IN SÉ STESSI?
Io sono un life coach e fa parte del mio lavoro aiutare le persone a raggiungere un credo personale. Il mio obiettivo è principalmente quello di aiutare i singoli individui a “come migliorare sé stessi.” Detto ciò io rappresento solo un mezzo: l’individuo deve da par suo mettere in gioco la volontà e l’impegno, che devono essere i punti saldi di tutto il percorso. La fiducia nel cammino che si decide di intraprendere (qualunque esso sia) non deve mai venire a mancare: spesso la mancanza di fiducia è uno dei problemi che porta a non raggiungere i propri obiettivi e bisogna quindi essere in grado di rendersene conto.
“La capacità di pensare in maniera differente è più importante della conoscenza acquisita” David Bhom
Credere in sé stessi e aver fiducia nelle proprie capacità: IMPARARE DISIMPARANDO.
Il primo passo per credere sé stessi è disimparare tutto quello che ci ha insegnato l’eduzione scolastica, famigliare e sociale. La società ci impone continuamente categorie e ci crea desideri in cui noi ci proiettiamo continuamente senza rispettarci. Per conoscerci, dobbiamo scindere dai preconcetti e dalle regole comuni per trovare noi stessi in un mare fluido senza rigide polarizzazioni.
Il secondo passo per credere nelle proprie capacità, è riuscire ad ascoltare con coraggio quella famosa vocina che tutti noi sentiamo, e che inspiegabilmente poche volte consideriamo, forse per paura di sbagliare, paura di deludere, paura di non essere amati ugualmente. Credere di più in sé stessi? Compiere azioni che vorreste intraprendere, curandovi del vostro sentire, amare sé stessi in primis, amando pregi e difetti: l’imperfezione ci rende unici.
COSA SIGNIFICA AVER FIDUCIA IN SÈ STESSI?
Avere fiducia significa “affidarsi”, affidarsi a sé stessi, alle proprie capacità, alla propria forza fisica e d’animo.
COME CREDERE NELLE PROPRIE CAPACITÀ?
Vuoi fare “quella cosa”? Falla, non preoccuparti se non è perfetta, se non è consona, se non è comprensibile ad altri! credere nelle proprie capacità è una questione di allenamento mentale, fare esercizi per esprimere i tuoi credo, sperimentare la vita. Questo concetto è apparentemente molto difficile, ma anche di base molto semplice. Se non sperimenti come fai a comprendere chi sei? Mentre tutti noi andiamo in palestra ad allenare il fisico, pochi di noi allenano la mente e non mi riferisco alla settimana enigmistica. Abbiamo molti mezzi a disposizione, qualcuno riesce farlo in autonomia, qualcun altro ha bisogno di percorsi di supporto o aiuto, “su come aumentare l’autostima”. Il potenziamento mentale ed esercizi quotidiani assicurano un ottimo miglioramento, svestirsi delle paure, spesso, rivela un potenziale personale che può sorprenderci.
Giunti alla fine di queste considerazioni personali vi lascio ad un piccolo gioco di parole e dalla magistrale spiegazione del rabbi Dr. Abraham Tweski su cosa può spingere le persone a CRESCERE e io, come voi, mi sono sentita per lungo tempo così……
Fondamentalmente l’importante è credere o arrivare a credere in sé stessi. Abbiamo una vita a disposizione per imparare a credere in sé stessi, per poter sperimentare e misurarci con chi realmente siamo. Come credere in sé stessi? Ognuno è sempre libero di intraprendere in quello che crede o sente più giusto. Il mezzo è un qualcosa che ti consente di arrivare all’obiettivo ed ognuno di noi decide il tempo da impiegarci. Conquistare la nostra fiducia, autostima e la nostra consapevolezza esige un percorso di un arco temporale comprensivo di vari step.
https://www.facebook.com/100082883136822/videos/1715596195441150/
Leave a reply