COME RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI
Il raggiungimento degli obiettivi personali è un qualcosa che ci gratifica. Sapere che siamo stati in grado di raggiungere un desiderio in cui credevamo, è sempre sinonimo di uno stimolo che alimenta l’autostima e la consapevolezza delle nostre capacità; questo può anche spronarci nel raggiungimento di altri obiettivi, magari più importanti. Esistono molte persone insicure su come raggiungere i propri obiettivi: non sanno come fare, sono titubanti, provano paura e di conseguenza entrano in uno stato d’animo che condiziona il reale volere di agire. Prima di definire alcuni passaggi di oggettivo supporto nell’ aiuto per il raggiungimento degli obiettivi personali, qualunque essi siano, è importante stabilire la qualità dell’obiettivo stesso da raggiungere, in quanto, questa caratteristica ne determina senza dubbio la strada per la sua conquista.
Come raggiungere un obiettivo in 7 passi?
1 porre l’attenzione sul focus del proprio obiettivo;
2 utilizzare una strategia ben precisa, possibilmente a lungo termine;
3 avere uno stato mentale rivolto sull’agire;
4 rimanere concentrati sull’obiettivo anche se si sta vivendo un periodo negativo;
5 mettere più impegno e sforzo possibile;
6 non ascoltare i pareri o idee di altre persone;
7 rispettare i giusti passaggi da compiere.
Chi raggiunge i propri obiettivi?
Raggiungere obiettivi comporta ogni giorno impegno, sforzi, sacrifici, concentrazione, strategia, determinazione, lungimiranza, perseveranza e molto altro ancora. Sicuramente le persone con doti di volontà, decisione e consapevolezza del loro valore e del loro volere, hanno più facilità nell’ applicarsi per il proprio scopo. La tipologia di carattere in questa circostanza può sicuramente fare la differenza. Si possono vivere momenti o periodi di tempo non proprio a noi favorevoli, ma nonostante questo raggiungere comunque il proprio traguardo. Ogni qual volta che si palesa un ostacolo, bisogna avere l’abilità di proiettarsi con il cuore verso un sentimento di fiducia verso sé stessi e verso le proprie capacità. Il raggiungimento degli obiettivi finali, dovrebbe giustificare tutto l’impegno necessario.
Cosa vuol dire raggiugere i propri obiettivi?
Prima di tutto bisogna comprendere il reale motivo per cui si vuolec, quindi capire se questo nostro desiderato è una reale esigenza personale o invece è la proiezione inconsapevole di altro: compiacere la famiglia, può essere un esempio lampante come anche il voler essere riconosciuti a livello sociale o semplicemente sentirci importanti o non essere giudicati. Detto questo, raggiungere un obiettivo è l’aspetto concreto dei nostri desideri, quello che si ambisce nella vita. Avere conquistato quel determinato traguardo ci dovrebbe, perlomeno, far provare sensazioni simili alla realizzazione, all’ armonia personale, alla serenità e completezza.
Quali sono i tipi di obiettivi?
Le persone possono avere anche una lista di obiettivi da raggiungere. Infatti, questo è solitamente un passaggio abbastanza chiaro dentro di noi, per chi ne ha l’esigenza, semplicemente perché riflettono i nostri desideri. La parte più ardua è quella descritta precedentemente: ovvero come raggiugere un obiettivo. Le tre macro aree sono: obiettivi lavorativi, sentimentali e personali. In questa ultima categoria possiamo trovare una sotto categoria che dipende da caratteristiche caratteriali come ad esempio il voler comprare una casa, migliorare la propria persona, viaggiare per il mondo, comprarsi delle belle macchine, rimanere in forma o avere un aspetto fisico sempre attraente. Qualunque obiettivo ambiamo, il loro comune denominatore è la componente d’azione che noi intraprendiamo nel raggiungerli. L’agire è il primo passo che consente la trasformazione del desiderio all’ obiettivo reale, trasformando quindi un concetto astratto in uno concreto.
Le persone prive di obiettivi non devono essere considerate meno vincenti, non è una gara di vita né tanto meno non esiste il concetto giusto o sbagliato nel fissarsi obiettivi di vita. Siamo tutte persone diverse con voleri differenti e abbiamo il nostro percorso da intraprendere; alle persone senza obiettivi manca o hanno una carenza che va sviluppata: essere i veri protagonisti della propria esistenza. Alcuni credono che l’avere successo nella vita sia il metro di misura per sentirsi vivi, presenti, differenti. Qualunque “cosa” noi decidiamo di fare, siamo tutti uguali innanzi ai nostri obiettivi interiori. Quest’ultimi infatti, sono responsabili delle reali emozioni che permettono di vivere serenamente e soddisfatti di ciò che siamo, a prescindere dal raggiungimento di obiettivi concreti. Bisognerebbe porsi nella condizione di capire che persona vogliamo essere, piuttosto che porsi l’obiettivo su cosa vogliamo ambire. Se non ci abituiamo a coltivare obiettivi interiori, appartenenti a tutti noi, rischiamo di finire ammalati, infelici, insoddisfatti, permalosi, rancorosi, egoisti.
Il percorso con il tuo life coach ti aiuta a raggiungere gli obiettivi desiderati, parallelamente ti aiuta anche a comprendere a sviluppare i tuoi obiettivi interiori, non meno importanti. Ti può sostenere nella comprensione di come affrontare i problemi e superare le tue credenze limitanti.
Lo studio della data di nascita è il punto di partenza per comprendere le tue sequenze emozionali, ovvero vengono evidenziati tutti quei sentimenti condizionanti che impediscono il tuo reale fare. Tutte queste tecniche ti aiutano a non evitare i problemi o le situazioni negative della vita ma a saperle governare al meglio del tuo potenziale. L’ostacolo che tutti noi viviamo è che il primo pensiero che noi formuliamo nelle nostre azioni non è un pensiero sulla nostra persona, ma sul pensiero altrui, anche quando ambiamo ad avere successo. Invece il focus dovrebbe essere su di noi e nessun’altro: il nostro pensiero, così facendo diventa tutto molto più semplice e scorrevole, senza angosce o paure. Questo passaggio è talmente tanto semplice e banale che ci mettiamo una vita intera per comprenderlo, è come se fossimo noi i protagonisti del film “lo strano caso di Benjamin Button”.
Leave a reply