COME CAMBIARE PERSONALITÀ
Con il termine personalità si intende l’insieme delle caratteristiche psichiche e delle modalità comportamentali (inclinazioni, interessi, passioni) che definiscono una persona. Il più antico precursore dello studio sulla personalità fu Ippocrate che sviluppò la teoria umorale: la malattia non era considerata come solo elemento organico, ma vagliava l’idea che la mente e il corpo fossero come un’unica realtà; pertanto quello che si verificava nella mente aveva effetti sull’organismo e viceversa. Con la teoria umorale Ippocrate postulò il predominio di quattro umori che a loro volta generavano un temperamento specifico nella persona. Questo suo principio è considerato il primo approccio verso quella che, quasi venti secoli dopo, sarebbe diventata una scienza: la psicologia. Successivamente il medico romano Galeno, i cui punti di vista guidarono la medicina occidentale per tredici secoli consecutivi, integrò la teoria ippocratica segnalando come lo squilibrio degli umori influenzasse il nostro modo di essere, sentire, pensare e di comportarci.
Come può cambiare una persona?
Premesso che secondo gli studi effettuati sulla personalità, il cambiamento comincia già a due anni di età del bambino: i genitori possono favorire lo sviluppo concedendogli il tempo e lo spazio per fare le proprie esperienze e sostenere le proprie idee. Detto questo, cambiare personalità si può definire come un processo in itinere che accompagna le persone per tutta la loro esistenza. I cambiamenti possono essere positivi o negativi a seconda delle esperienze vissute, alle emozioni sentite e alle reazioni adottate. Il cambio personalità può anche includere una componente comportamentale attiva o passiva: nel primo caso la persona decide volontariamente di cambiare le caratteristiche personali, esempio: non mi sento a mio agio nell’affrontare la vita quotidiana e decido di intraprendere azioni che mi permettano di migliorare il mio stato d’animo. Nella seconda circostanza, invece, il cambio di personalità lo subisco a causa di un evento o episodio sgradevole e che vincola le mie azioni future: non intraprendo un agire per paura di rivivere un sentimento negativo.
Se si possiede la volontà e la determinazione è sempre possibile cambiare.
Quando si stabilizza la personalità?
Menzionando sempre gli studi intrapresi sul tema, gli esperti individuano uno stabilizzarsi della personalità all’ età di 30 anni circa. Siamo in un flusso di vita composto da avvenimenti esterni con reazioni soggettive, pertanto chi sente l’esigenza di cambiare la propria personalità può intraprendere percorsi di crescita personale per sviluppare al meglio il proprio potenziale e acquisire la propria consapevolezza. Come cambiare personalità comporta un processo che implica una fase iniziale in cui la persona individua le proprie qualità personali e di vita da implementare. Come essere positivi a fronte di circostanze sfavorevoli può includere di dover intraprendere un processo personale in cui impegno e comprensione devono essere fattori considerati come capisaldi.
Si può imparare come essere felici, adottando nuovi comportamenti o nuove abitudini.
Perché si cambia personalità?
Il punto di partenza è quando ti rendi conto che qualcosa nella tua vita quotidiana non ti soddisfa appieno: infatti il cambio personalità viene sentito come esigenza primaria con il fine di compiacersi nelle reazioni/azioni routinarie.
Una persona è spinta nella maggior parte dei casi a risolvere sentimenti o umori negativi che molto probabilmente creano sofferenza o disagio nel vivere alcune situazioni. Cambiando le azioni quotidiane nel lungo periodo si costruiscono nuove reazioni personali che incideranno sul carattere di una persona, succede quindi che, a fronte di situazioni che si reiterano nel tempo, cambiano le nostre modalità di risposta. La motivazione al cambiamento dello stile di vita è il carburante necessario per raggiungere quegli obiettivi desiderati, permettendo l’ampliamento del nostro campo d’azione trasmutativo. Concludendo, cambiare personalità significa cambiare la nostra risposta agli eventi esterni, acquisendo una consapevolezza più matura, autonoma e meno condizionata dalle nostre paure e insicurezze.
Quando nasciamo, ereditiamo una componente fisica visibile e tangibile e una componente emotiva non tangibile. Lo sapevi che con la lettura della data di nascita si è in grado di individuare quelle reazioni emotive che bloccano il nostro potenziale? Come life coach aiuto e accompagno quelle persone desiderose di comprendere come cambiare stile di vita, sollecitando le azioni volte all’evoluzione necessaria per raggiungere gli obiettivi desiderati dal cliente (coachee). La numerologia è una tecnica molto antica e praticata ancora oggi in molte culture; è uno strumento molto veloce e potente in cui la persona può comprendere come sfruttare al meglio le proprie risorse innate e colmare le proprie difficoltà. Oltre a possedere un corpo fisico disponiamo di un campo energetico molto potente. Questa nostra energia, se vogliamo, può da noi essere incanalata nella giusta direzione, in un percorso consono alle nostre aspirazioni.
La frase “la conoscenza rende liberi” ci riporta un significato che, anche in questo aspetto, offre una sapienza di strumenti per imparare a riflettere, decodificare la realtà, indagare, dubitare e capire, che sia una materia o che sia la nostra persona o esistenza.
“PENSAVO CHE LA MIA VITA FOSSE UNA TRAGEDIA, MA ORA MI RENDO CONTO CHE È UNA COMMEDIA” cit. Joaquin Phoenix nel film JOCKER regia di Arthur Fleck
Leave a reply