LE DIFFICOLTÀ NELLE RELAZIONI SENTIMENTALI
Partiamo da definire questo primo punto:
cosa significa relazione sentimentale?
In generale possiamo affermare che la relazione esprime un legame tra due o più persone, ma anche un vincolo reciproco, rappresenta inoltre un aspetto fondamentale della nostra vita, in quanto interagiamo sempre. Parlando di relazioni di coppia ci si riferisce spesso ad un rapporto sentimentale e/o intimo tra due individui come ad esempio una coppia di amanti, dove entrambe le persone coinvolte provano dei sentimenti d’amore verso l’altro, decidendo di intraprendere un percorso unificato nell’affrontare la vita quotidiana.
Come nasce una relazione sentimentale?
Una relazione sentimentale nasce con l’incontro tra l’amore di due persone, con la volontà e l’esigenza di esprimere e vivere il proprio sentimento, senza timore, perplessità o paure(nella maggior parte dei casi).
Cosa c’è alla base di una relazione?
Senza ombra di dubbio alla base di una relazione di coppia, vi è l’amore come primo componente. Fiducia, rispetto, condivisione, impegno, volontà, comunicazione consentono di intraprendere il cammino sano e condiviso.
Dopo aver rivisto il concetto esplicativo di come iniziare una relazione e di che cosa implica una relazione sentimentale andiamo a capire come al contrario possono verificarsi dei problemi sulla difficoltà nelle relazioni.
Sicuramente siamo immersi in una società in cui la difficoltà nelle relazioni sentimentali è aumentata notevolmente. Nel 2015 il numero di divorzi in Italia ha subito una forte impennata: + 57.5% in un solo anno, aumentando sempre più rispetto ai tempi passati. (fonte il sole24ore).
Le cause da imputare a questa crescente difficoltà nelle relazioni amorose possono essere attribuibili a molteplici aspetti, ma sicuramente quello determinante lo possiamo associare al progresso, soprattutto quello tecnologico, che negli ultimi anni stiamo vivendo in un modo esponenziale. Non posso che menzionare il sociologo che meglio definisce la società contemporanea: con l’appellativo di liquidità, Zygmunt Bauman, definisce il tipo di società post- moderna in cui stiamo vivendo.
Il sociologo Z. Bauman ha focalizzato e paragonato il concetto di modernità e postmodernità rispettivamente allo stato solido e liquido della società. Mentre nell’età moderna tutto era dato come una solida costruzione, ai nostri giorni, invece ogni aspetto della vita può venir rimodellato artificialmente. Dunque nulla ha contorni nitidi, definiti e fissati una volta per tutte. Ciò non può che influire sulle relazioni umane, divenute ormai precarie in quanto non ci si vuole sentire ingabbiati, ma condizionati dall’esaudire la sazietà dei propri bisogni e definire confini nei tipi di rapporti vissuti. Bauman sostiene che l’incertezza che attanaglia la società moderna deriva dalla trasformazione dei suoi protagonisti da produttori a consumatori. Secondo il sociologo il povero, nella vita liquida, cerca di standardizzarsi agli schemi comuni, ma si sente frustrato se non riesce a sentirsi come gli altri, ovvero non sentirsi accettato nel ruolo di consumatore. In tal modo, in una società che vive per il consumo, tutto si trasforma in merce, incluso l’essere umano e le proprie relazioni. Il sentimento principale che ci affligge è il disagio. Ma da cosa ha origine questo disagio? Da diversi fattori: in primis dal problema dell’identità, provocando una reazione di vagabondaggio nelle persone volta alla continua e febbrile ricerca di sensazioni e piaceri. Questo meccanismo può provocare la volontà nel non avere relazioni sentimentali durature, ma volte al solo aspetto effimero del momento. Una prospettiva che dobbiamo considerare quando parliamo di concetto di identità è sicuramente l’aspetto culturale in cui viviamo, intrinseco in noi. Quindi, noi come figli di una società contemporanea, siamo intrappolati in un modello che spesso imprigiona la nostra vera indole, a favore di una accettazione sociale. La nostra cultura favorisce una vita a tappe consequenziali: studi, lavori (molto spesso unico lavoro), ti fidanzi, compri casa, ti sposi per poi separarti qualche anno dopo. Lo stile relazionale è vissuto come modello tramandato dai nostri genitori oramai vecchio, che porta a una mancanza di consapevolezza dell’epoca che viviamo e da cui consegue la carenza del nostro potenziale: la mancanza di esperienze eterogenee limita la conoscenza di noi stessi. Le figure di supporto, a tutt’ oggi, non sono considerate come un valido sostegno per intraprendere un percorso di terapia di coppia, a fronte per esempio di momento di crisi. La relazione tra persone è un processo che richiede un costante impegno, una costante evoluzione, ed implica la scelta di un percorso di qualità a cui ambire per quel determinato tipo di rapporto intimo.
Il life coach cosa fa per aiutare le persone che stanno vivendo una situazione di difficoltà nelle relazioni sentimentali? Offre un supporto a tutte quelle persone che desiderano raggiungere un determinato obiettivo, può essere affiancato anche alla figura di un mediatore famigliare, favorendo lo sviluppo di un giusto equilibrio vita-lavoro in una prospettiva futura. Inoltre, il life coach ti può essere d’aiuto nel comprendere le tue difficoltà relazionali, capire il perché le tue modalità comportamentali si ripetono all’interno di una relazione, affrontare le tue paure e prendere coscienza delle tue emozioni e dei tuoi voleri.
Lo studio della data di nascita individua tutte quelle dinamiche inconsce che riproponiamo per imitazione del modello genitoriale, soffocando la nostra reale indole. Individua il potenziale da sviluppare al fine di assecondare la nostra natura, per cercare di vivere al meglio le nostre possibilità. Quando una persona non rispetta la propria indole, possono manifestarsi: malattie, patologie croniche e sentimenti come rabbia, senso di colpa, frustrazione e svalorizzazione. La numerologia non cambia la vita, cambia la consapevolezza nel comprendere certi meccanismi, solo le nostre azioni possono determinare il nostro percorso.
“L’invisibile è essenziale agli occhi” Antoine de Saint Exupery.
La modalità online life coach può essere equiparata alla modalità in presenza.
Leave a reply