https://www.youtube.com/watch?v=-n1ehDye_og&t=408s
Ho deciso di iniziare questo mio articolo riportando una breve intervista a Tiziano Terzani. Perché ho deciso di pubblicarla? Perché ci sono persone che nel corso della propria vita sentono la necessità di cambiare, e quando si decide di intraprendere il percorso del cambiamento, si parla sempre di una rivoluzione. Questa rivoluzione può avere due aspetti: la prima, è legata ai cambiamenti oggettivi, visibili, come per esempio cambio casa, lavoro, città, Stato o partner; la seconda rivoluzione, invece, è una rivoluzione interiore, meno visibile. Quest’ ultima rivoluzione riguarda il nostro io, la nostra personalità o la nostra essenza dove l’individuo spesso si domanda come migliorare sé stessi o come diventare la versione migliore di sé.
La rivoluzione ti direziona verso un percorso di crescita; il compito e il significato di un life coach è quello di accompagnare tutte quelle persone desiderose di intraprendere questo percorso di crescita verso “qualcosa di nuovo”, dove ogni giorno si imparare a raggiungere i propri obiettivi.
Come migliorare sé stessi e la propria vita?
Vuoi migliorare? Il primo passo è domandarsi se hai abbastanza volontà e determinazione per intraprendere i cambiamenti necessari per raggiungere i risultati prefissati. Devi essere sincero e onesto con te stesso.
Le persone che decidono di migliorare sé stessi sono persone che lavorano duro, quotidianamente; sono persone che non sentono il bisogno di dare la colpa agli altri, ma si assumono la responsabilità di sé stessi e della propria consapevolezza. Come ribadisco spesso, ognuno dovrebbe avere la forza di ascoltare il proprio cuore, non la mente; porsi degli obiettivi ed effettuare esercizi quotidiani al fine di aiutarsi nel raggiungimento dello “stato desiderato”.
L’importanza di avere un preciso obiettivo dovrebbe favorire l’acquisizione di una volontà nello spendere sé stessi a favore del suo raggiungimento.
Come migliorare sé stessi mentalmente?
In risposta a questa domanda, che spesso mi viene posta, condivido questo brillante discorso dell’attrice Kate Winslet avvenuto durante una sua premiazione. Kate ci racconta di come migliorare la fiducia in sé stessi e di come ne ha beneficiato nel corso della sua carriera. Ascoltiamo la sua esperienza:
https://www.instagram.com/reel/Cd5tJ6ggpMS/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Un’esposizione veritiera, semplice, dove si evincono i passaggi fondamentali per raggiungere un miglioramento mentale.
Rivediamoli insieme:
non ascoltare nulla di tutto ciò che ti possono dire gli altri, ignorarli ed andare avanti;
superare tutte le paure ed insicurezze, continuare a fare quello che fai, continuare a credere in te stesso e andare solo verso l’obiettivo da raggiungere.
Come iniziare a migliorare?
Ognuno di noi ha delle inibizioni che impediscono lo sviluppo della propria personalità o lo svolgimento delle proprie azioni. Riprendendo sempre il discorso dell’attrice Kate Winslet (che sottoscrivo pienamente): il miglioramento avviene iniziando a superare le proprie paure, insicurezze o limiti, trovando il coraggio di affrontare emozioni o sensazioni che favoriscono l’insorgere dei blocchi.
Come iniziare un percorso su sé stessi?
Un percorso su sé stessi prevede un inizio rivoluzionario: un coinvolgimento di due persone. La prima sei tu, la seconda è il professionista come me, che ti affianca nel cambiamento con le giuste competenze per fornirti i mezzi necessari per traghettarti verso il tuo stato ideale.
Il lavoro del life coach, come figura professionale, permette di comprendere: come credere in sé stessi, come fare per migliorare l’autostima e/o come acquisire consapevolezza. Ti accoglie, ti ascolta ed è tuo alleato nel cammino. Al cliente (coachee) è richiesta la fiducia nel proprio coach e nel percorso intrapreso accompagnato dalla volontà di impegnarsi nella propria evoluzione.
Una “cosa” difficile da attuare, invece, sono i primi cambiamenti a cui ambiamo. Difficili in quanto molto probabilmente sono visioni o pensieri differenti che generano comportamenti nuovi o diversi. Uscire dal nostro immobilismo, è un processo che richiede coraggio, determinazione e carattere.
Quando noi affrontiamo un percorso di crescita personale, il centro siamo noi, ma è anche vero che le persone a noi vicine indirettamente ne saranno coinvolte. Le nostre relazioni genitoriali, amicali e sociali potranno subire delle modifiche a causa della nostra evoluzione, del nostro rinnovamento. Quindi possiamo dedurre che come migliorare sé stessi e gli altri é frutto di una nostra prima trasmutazione, che coinvolge la persona a 360 gradi, ripercuotendosi successivamente nel contesto sociale in cui l’individuo è immerso. Avere la pretesa di cambiare gli altri senza dover cambiare noi stessi è una percezione primordiale, perché il nostro atteggiamento inevitabilmente crea una risposta verso l’esterno: azione e reazione.
Concludo questo mio articolo riprendendo il concetto di rivoluzione in riferimento sempre all’intervista a Tiziano Terzani (uomo che ammiro profondamente). La vita è un viaggio, per chi vuole viaggiare. Il viaggio include due modalità: una fisica ed una mentale; ma l’unica rivoluzione possibile è quella mentale, quella di noi stessi. Voglio dire a tutti i rivoluzionari che ambiscono ad intraprendere un viaggio nell’ esplorazione della propria persona: non abbiate paura a chiedere supporto nel vostro cambiamento. Il mio compito professionale è quello di fornire i giusti mezzi per la vostra evoluzione. Facilitare il raggiungimento dei vostri obiettivi, accompagnarvi nella vostra evoluzione sorreggervi ed aiutarvi a superare i momenti di sconforto che inevitabilmente incontrerete è il mio compito professionale.
IL FINE GIUSTIFICA SEMPRE I MEZZI come recita un vecchio proverbio popolare.
Leave a reply