CRISI ESISTENZIALE E RAPPORTO DI COPPIA
Quando parliamo di crisi esistenziale, ci riferiamo a un determinato periodo della nostra esistenza in cui ci sentiamo disorientati e non riconosciamo noi stessi né la nostra vita. Questa sensazione ci porta a mettere in discussione tutto ciò che abbiamo fatto fino a quel momento. Non si tratta di uno stato d’animo gradevole, percepiamo disagio, abbiamo la sensazione di aver perso la bussola e le domande a cui non riusciamo trovare risposta sono sempre più assidue. Nonostante ciò, anche se a primo impatto può sembrare una condizione negativa, anche una crisi esistenziale può essere un’ottima opportunità di crescita personale.
Può capitare che questi momenti di crisi colpiscano la nostra vita di coppia; si è invasi da un forte terremoto che scuote il nostro essere fin nelle fondamenta: noia, insoddisfazione, stanchezza emotiva o paura del futuro, sono solo alcune delle sensazioni con cui dovremo convivere inizialmente. Superare questo momento implica impegno, comprensione e ricorrere al supporto di validi professionisti. Il rapporto di coppia in crisi non è per forza significato di rottura, anzi può esprimere anche l’avanzamento sentimentale ad un livello superiore con un nuovo equilibrio.
Crisi esistenziale sintomi:
- stanchezza mentale e fisica;
- disturbi del sonno;
- tristezza;
- apatia;
- paura;
- ansia;
- attacchi di panico;
- mancanza di motivazione;
Crisi esistenziale come uscirne e quali accorgimenti intraprendere:
Per poter affrontare e superare una crisi esistenziale, bisogna partire dal presupposto che questo periodo di smarrimento può capitare a tutti senza essere per forza speciali o particolarmente sfortunati.
Si entra in crisi anche per una sensazione di spossatezza; tutto sta nella nostra capacità di reazione, prenderti cura della tua persona è un’ottima prospettiva su cui riflettere con rispetto dei propri tempi e del grado di smarrimento che proviamo. Non esiste miglioramento senza accettazione.
Anche se all’inizio le sensazioni sono tutt’altro che positive, è possibile ritrovare la giusta direzione. Prima di tutto si devono capire le cause della crisi, se il motivo è una crisi di coppia, bisogna reagire e non lasciarsi abbattere: pensare che tutto passi! Questo è soltanto un periodo più difficile di altri.
Se non si agisce, si rimane in balia delle onde, dove il pericolo è quello di cadere all’interno di una spirale sempre più negativa e profonda.
Infatti, qualora il sostegno delle persone care non dovesse essere sufficiente, chiedere aiuto a dei professionisti è la “chiave del successo”. Entrambi i partner devono avere l’obiettivo e la voglia di superare il momento difficile. Trovare i lati positivi della crisi esistenziale e capire le opportunità di crescita personale sono i passaggi necessari. Il segreto è scorgere un nuovo orizzonte, il più giusto per sé, e non avere paura di percorrerlo, anche se potrebbe implicare una terapia di coppia.
I cambiamenti intimoriscono, ma permettono anche di vivere esperienze ed emozioni nuove. L’importante è non arrivare a toccare il fondo, altrimenti risalire diventa più complicato. In sostanza, il riconoscimento di un problema, avere la forza di volontà per uscirne e chiedere l’aiuto di un esperto in materia, sono buone soluzioni.
Come recuperare un rapporto di coppia?
Capire come recuperare un rapporto di coppia è un momento che richiede comprensione e pazienza. Parlare con il proprio partner è il giusto punto di partenza per affrontare la crisi: dobbiamo svestirci di emozioni negative come la vergogna, la colpa, la sensazione di fallimento. Dobbiamo comprendere noi stessi, i nostri cambiamenti interiori, il nostro obiettivo e la qualità dei rapporti che vogliamo vivere. Rifissare il traguardo da raggiungere intraprendendo azioni che esulano dalle abitudini di coppia è una partenza che permette di capire se il rapporto può essere recuperato.
Come capire se è arrivato il momento di lasciarsi?
Durante una crisi di coppia o una crisi esistenziale, ciascuno dei due partner è portato a fare chiarezza dei propri sentimenti e dei propri cambiamenti avvenuti nel tempo. Dopo la crisi, può nascere l’esigenza di chiudere il rapporto sentimentale che si stava vivendo. Sono diverse le cause che portano Il bisogno di una interruzione. La mancanza della stessa visione, dell’amore e dello stesso ritmo di cambiamento; mancanze che diventano incolmabili a fronte di vari tentativi per recuperare la relazione. L’amore e il rispetto per sé stessi non deve mai mancare.
Amare sé stessi è un processo lungo e tortuoso che si impara solo vivendo. Le crisi sono ottimi momenti per alzare l’asticella personale, in quanto implicano una evoluzione. Le persone possono essere compagni di viaggio presenti solo in determinati momenti oppure compagni di vita. Accettare che tutto ha un inizio e una fine può donarci quella amara consapevolezza per comprendere e capire che i cambiamenti sono necessari per noi. Abbiamo un percorso da seguire, questo cammino è chiamato in molti modi: il più comune è destino. Questo nostro percorso non ha bisogno di un credo, una persona non deve credere, ma verificarlo. Lo studio della data di nascita non individua solo il potenziale personale o di coppia, ma individua anche le criticità. Non è magia, non sono previsioni ma sono studi che permettono di comprendere i limiti da superare e le opportunità da potenziare. Le situazioni che devono accadere ci accadono, noi abbiamo pochissimi margini di manovra, abbiamo la possibilità di decidere come vivere quel determinato passaggio. Possiamo decidere di migliorarci, il che comporta abbandonare tutte quelle certezze che fino ad ora abbiamo consacrato in noi.
Come life coach aiuto le persone a trovare la versione migliore di sé stesse, vivere senza essere condizionati e nel pieno del proprio potenziale. La numerologia è una tecnica che favorisce la comprensione di determinati stati d’animo. In quanto life coach aiuto anche le persone che hanno difficoltà nelle relazioni sentimentali e chi sente l’esigenza di trovare un buon equilibrio vita lavoro. Le sessioni possono essere svolte in presenza oppure in remoto online life coach.
Leave a reply