IL SIGNIFICATO DELLA DATA DI NASCITA
La numerologia è una disciplina considerata ancora molto misteriosa e sconosciuta. Quello che sappiamo è che viene tramandata da centinaia d’anni. Possiamo azzardare a considerarla come un’antica scienza sviluppata e utilizzata in diverse culture, dalla dottrina pitagorica dei greci, passando per i maya, cinesi e gli ebrei con la famosa Kabbalah che ancora oggi è considerata il fulcro della vita dei rabbini.
Nonostante le sue origini antichissime la numerologia come calcolo della data di nascita è una disciplina molto attuale, integrata e sviluppata da alcuni psicologi di scuola francese per poi ampliarsi successivamente anche qui in Italia. Fin dagli inizi del 900 attraverso gli studi e l’osservazione dei propri pazienti, alcuni psicologi iniziarono a prendere in considerazione il comportamento imitativo delle persone nel nucleo famigliare con l’importanza di approfondire e conoscere la vita degli antenati per capire la rilevanza della trasmissione inconscia e involontaria nei legami transgenerazionali.
Il calcolo della data di nascita aiuta a scoprire la nostra vera natura e ad indagare ogni aspetto della nostra personalità, i nostri talenti così come i nostri limiti, che si manifestano attraverso comportamenti condizionati, deleteri e a volte rovinosi, per la nostra esistenza, o, dall’altra parte, di sfruttare pienamente le nostre risorse latenti per esprimere tutte le nostre potenzialità. Ogni numero è la rappresentazione di una memoria, che altro non è che una sequenza emozionale non conclusa nella nostra linea famigliare. Il numero infatti rappresenta la risposta all’ambiente che possiamo dare ad un determinato evento con un comportamento imitativo (al nucleo famigliare) e procurare esperienze positive e negative. Quindi gli elementi scatenanti che compongono la nostra memoria sono due: l’ambiente che ci circonda e il risentito ereditato. Faccio un esempio pratico: il mese di nascita rappresenta il nostro “file” mancante, ossia quello che noi dobbiamo imparare nel nostro percorso di vita, perché i nostri genitori nel momento del concepimento, o il periodo precedente ad esso, avevano attivo quel preciso conflitto o sentimento che poi successivamente abbiamo ereditato. Prendendo il mio mese di nascita che è marzo, ho dovuto imparare (in quanto ne ero incapace) con la pazienza e la pratica, ad esternare il mio bisogno. Marzo (numero 3) rappresenta la creatività e la comunicazione. L’incapacità di esternare i miei bisogni, mi causava incomprensioni ed infelicità ed è stato un passo verso la consapevolezza che mi ha permesso di migliorare il mio benessere. L’anno di nascita, invece, rappresenta memorie ereditate maschili, che noi attivamente riproponiamo con comportamenti imitativi inconsci e fedeli sempre alla memoria vissuta precedentemente dai nostri avi. La numerologia come significato della data di nascita ti permette di comprendere quel filo conduttore invisibile del nostro percorso di vita e che spiega perfettamente le nostre scelte e i nostri comportamenti adottati: potenziale e blocchi riprodotti.
Cosa significa il giorno in cui sei nato?
Il momento della nascita di una persona non è dettato dal caso, anzi, per tutti quegli studiosi alla ricerca di una comprensione, fin dalla notte dei tempi, il caso non esiste. Tutto è spiegabile anche là dove non c’è chiarezza, d’altronde il nostro cervello è composto da due parti: il 4% e 96%, dove la seconda percentuale rappresenta l’inconscio che gestisce: intuizione, istinto, emozioni, io interiore. Solo il 4% dell’intero cervello gestisce il mentale, la volontà, il pensiero e la ragione. Quindi il 4% che abbiamo definito mentale reagisce agli eventi esterni tramite il pensiero e la ragione, mentre il restante 96% reagisce in maniera automatica, animale. Jung diceva “ciò che non portiamo al livello della coscienza, riappare nella nostra esistenza sotto forma di destino”. La numerologia da una spiegazione del giorno di nascita come rappresentanza di desiderio di vita. Il giorno è il nostro motore, il numero porta con sé le energie che smuovono e nutrono le nostre intenzioni e la nostra essenza. Ciò che riceviamo come dono dalla vita è racchiuso nel giorno di nascita.
Come si calcolano i numeri di una persona?
Per rispondere alla domanda dovrei spiegare un corso intero, dove ogni singola cifra/ numero ha un calcolo e un significato ben preciso che permette la comprensione del nostro comportamento imitativo e fedele ai nostri antenati. Possiamo analizzare il nostro potenziale e i nostri limiti nell’ambito famigliare, lavorativo, sentimentale e sociale. Ci basta sapere che il significato numerologico della data di nascita è composto dalla lettura di tutti i nostri numeri, una trentina circa, che formano la nostra mappa individuale. Non esiste “il numero del percorso “che dobbiamo intraprendere, ma possiamo calcolare il personaggio evolutivo a cui dobbiamo aspirare in quanto abbiamo tutte le risorse e potenzialità. C’è anche la possibilità di comprendere e capire il significato del nostro “personaggio-maschera” che già Jung aveva individuato e definito in una dodicina di archetipi, ruoli che l’uomo inscenava all’interno della sfera sociale; il nostro punto di equilibrio, il centro della mappa numerologica, è il numero che crea equilibrio e disequilibrio nella nostra vita.
Io come life coach aiuto le persone a conoscere sé stessi, individuare i propri valori personali, tramite il coaching e la numerologia: “il mondo materiale” viene integrato con una componente spirituale. Avere la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti aiuta le persone a prendere decisioni più consone a sé stesse.
Quando nasciamo, nasciamo come risposta evolutiva sia fisica che emotiva ad una saga famigliare. Tutto quello che permette di capire chi siamo e di evolvere dovrebbe essere l’aspirazione di ogni persona, anche se costa fatica, coraggio, determinazione, assenza di certezze e sicurezze. Come professionista sono a disposizione di tutte quelle persone desiderose di avere una maggiore comprensione di loro e della propria vita: aiutare gli altri è il mio scopo principale, ne ho avuto conferma nei miei numeri.
Leave a reply